Info

Castellaro Lagusello

 

 

La nostra casa si trova nel cuore del piccolo borgo medievale di Castellaro Lagusello. Il suo territorio si presenta pressoché intatto, un’oasi naturale in cui l’uomo prosegue oggi le sue attività di sempre nel rispetto della fauna e della flora locale. Quella di Castellaro Lagusello, è un’area protetta di oltre centotrenta ettari.
La RISERVA NATURALE è caratterizzata da colline arrotondate, piccole depressioni occupate da paludi e un laghetto a forma di cuore (dominato dalla cinta muraria del borgo medievale di Castellaro Lagusello).
Il lago di Castellaro è uno degli ultimi rimasti nell’area collinare mantovana. Formatosi alla fine dell’ultima glaciazione, era originariamente molto più grande, riducendosi poi per cause naturali, ma anche per l’intervento dell’uomo.

Il Borgo, adagiato tra le Colline Moreniche del Garda, per i non faticosi saliscendi, è ad alta vocazione ciclistica. Infatti,  lungo il vicino fiume Mincio,  è stato istituito un percorso ciclabile (44 Km) che attraversando  le campagne permette di raggiungere Mantova e Peschiera del Garda.

La località fa parte dei “Borghi più Belli d’Italia” ed è stata premiata con la “Bandiera Arancione” dal Touring Club Italiano. Nel 2011 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
.

Mantova

 

Capitale dei territori di Matilde di Canossa mille anni fa e prima ancora etrusca, romana, longobarda e carolingia, Mantova rappresenta per il visitatore la meraviglia di uno straordinario incontro con l'arte e la bellezza.
Dalle pievi romaniche al fasto dei Gonzaga, la "città cinta dall'acqua", rifulge di monumenti e di nomi di primissimo piano: opere di Pisanello, Mantegna, Tiziano, Cima da Conegliano, Rubens, Leon Battista Alberti, Giulio Romano, solo per citarne alcuni, hanno segnato l'intera storia dell'arte.


Ad essi si aggiungono i tesori del Palazzo Ducale e del Museo Diocesano ed un patrimonio museale di prima grandezza.
Giustamente il Tasso scriveva, nel 1586:
"... questa è una bellissima città e degna c'un si muova mille miglia per vederla"
 
La città di Mantova dista dalla nostra casa 25 Km.
 
 

Sirmione

 

E' definita la "Perla del Garda" per la bellezza del paesaggio che la circonda. Sirmione è costruita su una lingua di terra stretta e lunga. Da vedere il Vecchio Borgo Medievale, il Castello Scaligero  e le Grotte di Catullo, che conservano affreschi risalenti al I e II secolo a.C.
Occasioni per lo Shopping non mancano a Sirmione che offre svariati e pittoreschi negozietti. Anche le Terme, gia famose all'epoca romana, per le acque sulfuree curative che sgorgano calde dal fondo del lago, sono molto frequentate.  Aquaria è centro termale e beauty farm.
Tra le belle spiagge ricordiamo il Lido delle Bionde

Sirmione dista dal nostro B&B solo 13 km.

Verona

 

"Amore a prima vista. Nel cuore della provincia, ecco Verona splendida città d'arte avvolta nella storia millenaria e consegnata al mito dal capolavoro Shakespeariano. Resti romani. vestigia medievali, testimoninaze veneziane e impronte austriache si alternano in antichi palazzi, piazze, ponti e meravigliose chiese, tutte da scoprire."
www.tourism.verona.it 

Situato a soli 30 minuti dall’Arena di Verona, il nostro B&B offre la tranquillità di un borgo medievale e la comodità di raggiungere la città  e tante località del lago di Garda.

Dal Blog

  • 28 agosto 2017 16:17
  • 4 agosto 2017 11:37
  • 24 luglio 2017 14:42

B&B Le Quattro Stagioni

Via Lazzareto, 2 - Castellaro Lagusello - 46040 Monzambano (Mantova)

Tel/Fax 0376 88775 - Cell. 338 5323887
info@bblequattrostagioni.it